17 novembre 2019: Insieme per la Giornata Mondiale della Prematurità

Un PICCOLISSIMO PAIO DI BABBUCCE COLOR GLICINE spiccano in mezzo a molte altre:
è nato un bambino prematuro!…
Ogni anno in Italia nascono circa 40.000 bambini pretermine (circa il 7% sulle nascite a termine) e il rischio è in aumento.
Ecco come il nostro territorio aderirà alla Giornata Mondiale della Prematurità, ufficialmente celebrata per la prima volta il 17 Novembre 2011 quando l’evento è diventato il “World Prematurity Day”:
- PUNTO NASCITA DI SERIATE CON LE ONLUS ASSOCIAZIONE INSIEME PER CRESCERE, MANI DI MAMMA, MAMMA CANGURO, CIAO LAPO E CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ISCHOOL
- PUNTO NASCITA DI BERGAMO CON L’ASSOCIAZIONE PER L’AIUTO AL NEONATO ONLUS
- 15 NOVEMBRE Cena raccolta fondi a favore dell’iniziativa “Nelle braccia della musica. La voce e il canto in Patologia Neonatale”, un progetto dedicato ai bambini prematuri ricoverati nei Reparti di Patologia Neonatale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Un bambino su dieci nasce prematuro. Ogni anno, nel mondo, sono circa 15 milioni. Questa giornata è dedicata a tutti i piccoli neonati e ai loro genitori. Per informare e sensibilizzare la popolazione sulle strategie di contenimento dei rischi correlati alla nascita prematura e delle sue complicanze.