A Scanzorosciate inaugurato il Baby Pit Stop Unicef in biblioteca

Anche a Scanzorosciate le neomamme di passaggio potranno sostare per allattare o cambiare il proprio neonato presso il nuovo Baby Pit Stop Unicef che lunedì 5 ottobre 2015 in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno 2015 è stato inaugurato all’interno degli spazi della Biblioteca comunale.
Questo servizio sarà disponibile tutto l’anno, dal martedì al sabato, negli orari di apertura della Biblioteca.
Spazio Neomamma per l’occasione ha avuto il piacere di collaborare per l’allestimento dello spazio, curando in particolare la Culla dei Libri e lo Spazio Informativo.
In merito alla proposta, l’Assessore alla Cultura Angela Vitali afferma:
“Per l’inaugurazione abbiamo scelto la settimana dal 1 al 7 ottobre, Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, in cui enti pubblici e associazioni sono invitati a sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dell’allattamento materno, ogni anno con un tema diverso. Il tema di quest’anno è “Allattamento e Lavoro” e per svilupparlo abbiamo proposto una bibliografia di testi sull’argomento, che tutte le mamme potranno prendere in prestito.
Per l’inaugurazione è stata ricreata all’interno della Biblioteca una piccola nursery, dove per un giorno è stato ospitato il servizio pesata dei neonati abitualmente offerto dalla Farmacia Pagnoncelli di Scanzorosciate, a cura dell’Ostetrica Lara Belotti, che è stata a disposizione delle mamme per rispondere a dubbi e domande su allattamento e non solo.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del MAMI, Movimento Allattamento Materno Italiano, ed è stata organizzata in collaborazione con il Progetto Spazio Neomamma.
In concomitanza con l’inaugurazione del Baby Pit Stop, sempre presso gli spazi della Biblioteca comunale, hanno preso il via gli incontri dello spazio gioco ‘Il Giardino delle Fiabe’, un servizio inaugurato lo scorso anno dall’Assessorato ai Servizi all’Infanzia per i bambini da 0 a 3 anni, che conta oggi circa 20 iscritti”.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, per aderirvi o per sapere dove trovare nella nostra provincia tutti i Baby Pit Stop Unicef, CLICCA QUI.

Culla dei Libri a cura di Spazio Neomamma

Spazio Informativo a cura di Spazio Neomamma

Foto del Baby Pit Stop Unicef della Biblitoeca di Scanzorosciate