Luglio 2017: Non Solo Bebè, incontro sulla depressione post-partum a Treviolo

Posted on Lug 3, 2017 in Agenda delle Neomamme
Luglio 2017: Non Solo Bebè, incontro sulla depressione post-partum a Treviolo

Mercoledì 19 luglio 2017, dalle 11,00 alle 13,00, il Consultorio Mani di Scorta di Treviolo propone l’incontro informativo gratuito per donne in gravidanza (dal sesto mese in poi) per la prevenzione e la valutazione dei rischi connessi alla depressione post-partum.

L’incontro sarà tenuto dalla psicologa e dall’ostetrica del Consultorio.

Si tratta di una proposta che il Consultorio propone periodicamente, proprio con la precisa intenzione di informare e sensibilizzare su di un tema oggi ancora non adeguatamente conosciuto e trattato.

La gravidanza, il parto e il puerperio rappresentano fattori di alto rischio per l’insorgenza di disturbi affettivi, come evidenziato da numerosi studi scientifici. Non si dispone di dati epidemiologici italiani aggiornati sul fenomeno, ma si stima che nel nostro paese siano oltre 90.000 le donne che soffrono di disturbi depressivi e di ansia nel periodo perinatale, che comprende la gravidanza, il puerperio e i dodici mesi successivi al parto. A esserne colpite sono circa il 16% delle donne nel periodo della maternità, con percentuali dal 10-16 al 14-23% in gravidanza e dal 10-15 al 20-40% nel post partum. Si tratta di stime molto approssimative, poiché i sintomi sono frequentemente sottovalutati sia dalle pazienti sia dai clinici e solo in circa la metà dei casi viene riconosciuto il disturbo e data risposta adeguata – Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna”.

Questo è una delle proposte che i servizi del nostro territorio offrono nel periodo gestazionale.

Per partecipare occorre iscriversi chiamando la segreteria allo 035 6221081 negli orari di apertura oppure scrivendo a info@manidiscorta.it.

Brochure Mani di Scorta qui »

loading