Nasce a Scanzorosciate il Tavolo Infanzia per collegare i servizi alle famiglie

Da qualche mese a Scanzorosciate è nato il TAVOLO INFANZIA -9…+36, un Tavolo tecnico-politico dove l’Assessore alle Politiche Educative ed Istruzione, Servizi all’Infanzia con il supporto dell’Equipe per infanzia dell’Ufficio Scuola dà appuntamento ogni mese ai vari referenti delle realtà del territorio già attive nell’offrire servizi e progetti rivolti alle famiglie del paese che aspettano un figlio o che hanno bambini piccoli.
Il Tavolo offre innanzitutto l’opportunità agli operatori dei servizi di presentarsi, conoscersi e “mettersi in rete”, proponendosi quindi di agevolare un nuovo lavoro coordinato: dalla mappatura dei servizi e dall’analisi delle esigenze delle famiglie del territorio, fino alla progettazione condivisa di nuovi servizi.
Anch’io con Spazio Neomamma ho il piacere di partecipare a questo Tavolo… Come potete facilmente immaginare sto cercando di mettere a disposizione un po’ della mia competenza e della mia passione …!
Dal 2009 con Spazio Neomamma, progetto di rete a sostegno della neo-genitorialità, attivo nel web e nel territorio, offro gratuitamente e su base volontaria un servizio d’orientamento per Bergamo e provincia proprio sui servizi dedicati al periodo che va dell’attesa ai primi tre anni del bambino, promuovendo e favorendo la collaborazione tra operatori del settore e la realizzazione di spazi e momenti d’incontro per la condivisione della nuova esperienza genitoriale, al fine di contrastare lo stato d’isolamento e la mancanza di informazioni/sostegno.
In particolare a Scanzorosciate in questi anni ho avuto il piacere di collaborare con il Progetto SalvaBimbi (progetto pilota della Croce Rossa Italiana Sez. Scanzorosicate) e con il Progetto “Ostetrica in Farmacia” della Farmacia Pagnoncelli di Scanzorosciate.
Con mamme e neomamme del paese, dal 2006 ho avuto periodici incontri con l’Amministrazione comunale per sensibilizzare su temi particolarmente sentiti dalle neo-famiglie (spazio gioco, sicurezza pedonale centro storico, parchi comunali, ecc.).
Dal marzo 2017 svolgo a Scanzo, e per altri Comuni della provincia, attività di Peer Counceling Allattamento Materno per la neonata Comunità Amica del Bambino Unicef/ATS Bergamo. Nell’ottobre 2015, nel corso della SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno) ho collaborato per l’inaugurazione del Baby Pit Stop nella biblioteca Comunale di Scanzorosciate.
Vi farebbe piacere sapere quali proposte ho portato al Tavolo?
Volete conoscere i vari membri del Tavolo?
Presto qui nel blog un nuovo post di aggiornamento…!
Foto soggette a copyright