Ottobre 2017: ATS BERGAMO con le madri per la SAM 2017 nei BPS Unicef

In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (1–7 di ottobre) ATS Bergamo, organizza per tutta la settimana, come “Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento Materno”, incontri coinvolgenti e particolari per fare rete e sostenere l’allattamento insieme.
Quest’anno saranno proprio i Baby Pit Stop Unicef di Bergamo e provincia meta di interessanti e divertenti appuntamenti organizzati in rete con gli spazi, con i servizi e con gli operatori dell’area materno-infantile di Bergamo e provincia.
Mentre le vere protagoniste saranno ovviamente le mamme coi loro piccoli, le future mamme e le Mamme Peer Counsolor Unicef, queste ultime sempre presenti a turno a tutti gli appuntamenti e a disposizione per dare informazioni e sostengo da mamma a mamma.
Sarà un incontro davvero speciale quello di LUNEDI’ 2 settembre 2017 alle ore 10,00 che aprirà ufficialmente la settimana della SAM 2017: presso la Sala Lombardia della sede di ATS Bergamo di Via Galliccioli, 4 sono invitate in particolare tutte le future mamme e mamme coi loro piccoli; l’invito è esteso con gioia anche alle loro famiglie, agli operatori e a tutti coloro che hanno a cuore la salute e il benessere delle madri e dei loro piccoli.
Ci sarà un emozionante e utile momento di confronto, da mamma a mamma, con racconti tra mamme per condividere la propria esperienza; nel corso dell’evento ci sarà l’occasione di conoscere le novità e i servizi attivi nel territorio a sostengo della neomaternità. Si potrà anche visitare il Baby Pit Stop Unicef della sede Ats Bergamo, inaugurato per la SAM 2014.
Nei giorni successivi, sono programmati quattro speciali appuntamenti proprio presso i Baby Pit Stop Unicef del nostro territorio:
MARTEDI’ 3 e MERCOLEDI’ 4 ottobre, una mattina e un pomeriggio da passare insieme presso i BPS Unicef dei Consultori Familiari di Grumello del Monte e di Bergamo, Borgo Palazzo. Grazie alla presenza degli operatori e di alcune Mamme Peer Counselor Unicef, tante informazioni utili, momenti di confronto e sostegno da mamma a mamma.
GIOVEDI’ 5 ottobre alle 14,00 invece, sarà da vivere insieme il Baby Pit Stop Unicef del Centro Famiglia del Comune di Bergamo: una buona occasione per conoscere anche tutte i servizi espressamente dedicati alle nuove famiglie della zona.
VENERDI’ 6 ottobre alle 10,00 sarà divertente e particolare l’incontro programmato presso presso il Baby Pit Stop Unicef della Biblioteca Civica “G.Gambirasio” di Seriate, in Via Italia 58. Grazie ai bibliotecari dalle 10,00 filastrocche e letture per i piccolissimie (0-2 anni) nell’ambito dell’iniziativa di Nati per leggere, e tante informazioni utili sui servizi prima infanzia e sul nuovo servizio gratuito reso dalle Mamme Peer Counselor Unicef che saranno presenti per l’occasione.
Locandina evento SAM 2017 ATS Bergamo qui »
L’iniziativa è in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Bergamo e con la partecipazione delle Mamme Peer Counsellor per l’allattamento materno formate da ATS Bergamo.
Da ventisei anni la prima settimana di ottobre in tutto il mondo è dedicata alla SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno). Per la prima volta nel 1992 infatti l’Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’Allattamento (WABA – World Alliance for Breastfeeding Action) lanciava la campagna della SAM “per mettere a fuoco e facilitare azioni al fine di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno”. L’iniziativa si è poi ripetuta in questi ultimi ventiquattro anni per i primi sette giorni di ottobre, ponendo sempre l’attenzione su vari argomenti legati all’allattamento al seno.
In questa edizione 2017 il tema della SAM è SOSTENERE L’ALLATTAMENTO INSIEME.
