Da MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) il tema e il logo della SAM 2019 che celebreremo insieme la prima settimana di ottobre 2019:

POTERE AI GENITORI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO

Questo il motto della Settimana mondiale per l’allattamento 2019, come dal recente Convegno tenutosi in Città Alta qualche giorno fa.

Lo slogan della Sam 2019, “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, è stato scelto per abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.

Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare. L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme.

Tutti possono supportare questo processo. L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo.

A ribadire quanto sia importante sostenere adeguatamente le madri nel loro percorso, nel nuovo logo è sempre  raffigurata la “triade”, due adulti e un bambino, della campagna Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della SAM.

Non a caso si dice che si allatta in tre, o meglio, che l’allattamento ha maggiori probabilità di essere avviato e mantenuto se è vicina e presente una rete amica. Fondamentale quindi è lavorare insieme per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno, prezioso alleato per il benessere psico-fisco ed emotivo- emozionale dei bambini, e… con molteplici vantaggi anche per le madri!

Seguite su Spazio Neomamma Bergamo i vari aggiornamenti per conoscere la programmazione del territorio dove per il terzo anno la SAM vedrà la partecipazione attiva delle Mamme Peer Counselor Unicef  del nostro territorio.

.Nel frattempo, un po’ di storia…

La Campagna Mondiale  della SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno) si ripete ogni anno dal 1992 nella prima settimana di ottobre per porre l’attenzione su vari argomenti legati all’allattamento al seno, affinché sia protetto, promosso e sostenuto nel modo adeguato e corretto.

La SAM  è promossa dall’Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’Allattamento (WABA – World Alliance for Breastfeeding Action) e per l’Italia l’affiliato MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) ha il compito di assicurasi che i vari eventi organizzati in occasione di questa settimana siamo svolti nel pieno rispetto del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno.

Spazio Neomamma che già da tempo segue, sostiene e promuove le varie iniziative informative, di sensibilizzazione e di sostegno all’allattamento materno del territorio organizzate anche in occasione di questa Campagna Mondiale, riassumerà nel blog  e nella pagina fb le iniziative che verranno organizzate nella bergamasca nella prima settimana di ottobre.

AVVISO: per segnalare i prossimi flash mob o eventi per la SAM 2019 in programma a Bergamo o in provincia (con il Logo SAM)potete inviare una mail a spazioneomamma@yahoo.it

Precedenti edizioni:

Archivio 2018 »

Archivio 2017 »

Archivio 2016 »

Archivio 2015»

Archivio 2014»

Archivio 2009-2013» 

Edizione 2017

SAM2016

sam2015allattamentolavoro

SAM2015

sam2014bis

    loading