SenzaPensieri, servizi per la famiglia ad Albino

Ad Albino in Via Mazzini, 4 si trova SenzaPensieri, una Cooperativa Sociale fondata nel giugno 2013 che nasce dall’unione di più persone che, seppur con esperienze di vita e professionali diverse, hanno contribuito a creare un progetto sociale comune che mette al centro del proprio operato la Famiglia e soprattutto l’INFANZIA.
Per SenzaPensieri è fondamentale proporre percorsi costruttivi collaborando con personale qualificato ed esperto.
Queste sono alcune delle loro principali proposte per il periodo che va dalla gravidanza ai primi 12 mesi del bambino:
SPAZIO NASCITA CON L’OSTETRICA
– Corso pre-parto di coppia: 4 incontri, durante i quali la coppia può, se vuole, mettere in discussione argomenti, portare paure e perplessità; con l’aiuto dell’ostetrica si cercherà di riempire lacune ed eliminare cattive informazioni. Un ruolo fondamentale sarà rivolto all’ascolto delle emozioni e delle sensazioni della mamma e del papà; la coppia potrà sperimentarsi in altre forme di ascolto utili durante la gravidanza, il travaglio ed il parto e nella vita dopo col bambino. Possibilità di un 5 incontro nel puerperio a costo agevolato.
– Corso pre-parto di gruppo: Un aiuto concreto e pratico per affrontare al meglio i momenti del travaglio, del parto e del puerperio.
Prima: Quando è il momento giusto per andare in ospedale e cosa portare? Quali tecniche di ginnastica ed eventuali rimedi mi possono aiutare a prevenire i fastidi tipici del parto?
Durante: Cosa è il travaglio? Come mi devo comportare e soprattutto come posso gestire il dolore? Che ruolo può avere il mio compagno? Il parto: dubbi, paure ed emozioni…
Dopo: Le prime cure del neonato in ospedale e l’arrivo a casa. L’allattamento, il bagnetto, il distacco del cordone ombelicale, la nanna sicura e il pianto: come comportarsi?
7 incontri, da due ore, a partire dalla 26° settimana di gravidanza. Due incontri saranno in orario serale con la presenza dei papà.
– Massaggio neonatale
Rafforza la relazione bambino-genitore, stimola, fortifica e regolarizza i sistemi circolatorio, respiratorio, muscolare e gastrointestinale. Stabilizza i ritmi sonno-veglia. 5 incontri a cadenza settimanale di un’ora.
– Assistenza domiciliare Post-partum
Per vivere serenamente il puerperio spesso sono sufficienti indicazioni personalizzate,
risposte alle tante domande e la vicinanza di un’esperta pronta a sostenervi.
– SPAZIO ALLATTAMENTO: Da venerdì 14 novembre 2014 sarà disponibile presso SenzaPensieri un punto SOSTEGNO E PROMOZIONE ALLATTAMENTO AL SENO rivolto alle neomamme ad ai loro piccoli 0-9 mesi; l’iniziativa è gratuita patrocinata dal Comune di Albino. Previa prenotazione telefonica, tutti i venerdì dalle 10.45 alle 12.15 presso SenzaPensieri l’Ostetrica Mariachiara Noris sarà a disposizione per il controllo della posizione, dell’attacco e della suzione del neonato al seno; possibilità di controllo settimanale del peso dei bambini; consigli individuali e di gruppo; gruppo di auto-aiuto fra mamme con neonati di età diverse. E’ consentito l’accesso in gravidanza per avvicinarsi fin da subito alla pratica dell’allattamento al seno; in caso di urgenza, possibilità di consulto telefonico. INFO QUI.
ALTRE PROPOSTE POST-PARTO:
– Ginnastica e coccole post parto: Ginnastica con il bebè durante l’esogestazione per fortificare ancor di più l’importanza e l’unicità del rapporto madre-figlio. Il rapporto mamma-bambino nei 9 mesi dopo il parto continua ad evolvere in modo tale che si compia la crescita e lo sviluppo psico-fisico del bambino. Una ginnastica condotta in modo competente ed armonioso da un’ostetrica che aiuterà la mamma a vivere il proprio ruolo, a credere in ciò che sente e a fare ciò in cui crede e a ritrovare la forma fisica. Incontri settimanali da un’ora e mezza durante i quali mamma e bambino partecipano attivamente. 5 incontri da un’ora e mezza, il Martedì alle 9.45. Possibilità poi di proseguire il percorso con 8 incontri da un’ora ad un prezzo agevolato.
– Ballo con la fascia: Il corso è dedicato a tutte le mamme che hanno il desiderio di ballare con il proprio bambino. Passi di aerobica, latino e altre discipline attuali e coinvolgenti. Unico requisito: portare il proprio bimbo in fascia o nel marsupio. Obiettivi: tonificare il corpo dopo la gravidanza, divertirsi e stare insieme. 8 incontri da 50 minuti.
INGLESE “HEAD START”… parti avvantaggiato! Un’opportunità per crescere con l’Inglese già a partire dalla gravidanza. Corsi distinti per fasce d’età basati sulle tappe dello sviluppo del linguaggio: gravidanza-5 mesi: 4 incontri di 50 minuti a cadenza settimanale. Dai 6 mesi: 8 incontri di 50 minuti a cadenza settimanale.
CLICCA su AGENDA DELLE NEOMAMME per conoscere i prossimi corsi e percorsi in partenza…!
Da pochi mesi inoltre la Cooperativa Sociale SenzaPensieri è garante del servizio e unico ente gestore per Bergamo e provincia del servizio TAGESMUTTER, mamme di giorno, una figura professionale da tempo diffusa nei paesi del nord Europa e che in Italia si è sviluppata con caratteristiche specifiche soprattutto nella provincia Autonoma di Trento. Per informazioni CLICCA QUI.
Contatti:
COOPERATIVA SOCIALE SENZA PENSIERI
Via Mazzini 4 – 24021 – Albino- BERGAMO
Tel. ufficio 035.773222
Internet: www.senzapensierifamiglia.it
e-mail: info@senzapensierifamiglia.it