Spazio Neomamma all’Università!

Programmato in occasione della recente edizione della Sam 2017, mercoledì 11 ottobre 2017 sono stata invitata dall’Università di Bergamo per la presentazione del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Milano-Bicocca, dal 2014 valutato e riconosciuto da parte di UNICEF come corso di Laurea “Amico dell’Allattamento”, primo in Italia.
Si tratta di un’iniziativa che consiste nel fornire alle/agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere adeguatamente le madri che allattano e i loro bambini, e che costituisce una “garanzia di qualità” riconoscibile dai servizi sanitari, aspiranti studenti e individui portatori d’interesse nell’erogazione di un’assistenza di qualità.
Il percorso per diventare Corso di Laurea Amico dell’Allattamento materno prevede 5 passi di adesione, di preparazione, di formazione, di creazione ambienti, di rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno e delle successive linee guida.
Gli Standard formativi da raggiungere, e che sono stati oggetto di valutazione, riguardano l’apprendimento di nozioni e capacità specifiche per la protezione, il sostengo e la promozione dell’allattamento materno.
L’invito per me è stato davvero molto gradito, anche in considerazione del tema che quest’anno è stato scelto per celebrare la nuova edizione della Settimana mondiale dell’Allattamento: “Sostenere l’allattamento insieme”.
Ad aspettarmi c’erano la Dott.ssa Ostetrica Edda Pellegrini, Coordinatrice Didattica, e le Dr.sse Ostetriche Tutor Margherita Locatelli, Nadia Rovelli, Stefania Conti che hanno seguito fin dall’inizio con interesse il lavoro da me reso nel territorio con Spazio Neomamma in questi ultimo otto anni, e, da qualche mese, anche come Mamma Peer Counselor Unicef nell’ambito della Comunità Amica dei bambini per l’Allattamento Materno
Molto emozionante infine entrare in aula durante la lezione del secondo anno del corso di Laurea in Ostetricia per essere presentata alle studenti coma Mamma Peer e referente di Spazio Neomamma…
E’ anche grazie a queste occasioni d‘incontro e di condivisione che il lavoro di rete a sostengo della neo-maternità può acquisure nuova efficacia ed energia.
Foto d’archivio
16 dicembre 2014 – Il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università diMilano-Bicocca è il primo a ottenere dall’UNICEF Italia il riconoscimento quale “Corso di laurea amico dell’allattamento materno”